Antonio Fulghesu

Nato ad Assemini il 13/06/1957, la mia passione per il mare è sempre stata dentro di me,ma per diverse motivazioni non potevo praticarla da ragazzino.
Un po’ prima degli anni ottanta grazie a un mio cugino che mi fece provare le sue attrezzature e di conseguenza acquistarle,naturalmente tutto usato e anche parecchio dal giorno si è risvegliato in me quell’amore che prima non potevo realizzare ma grazie al lavoro da ora potevo in modo modesto praticare.
 
Iniziai con acquistare delle riviste e libri che parlassero solo di pesca e mare, il mio idolo era Maiorca,come pescatore in quel periodo c’era il nostro Pizzoccheri campione sardo e se non ricordo male anche Italiano.
 
Il mio percorso è stato autodidatta fino agli anni ottanta quando in una rivista di subacquea avevo letto che una società chiamata Sub Sinnai organizzava il primo corso in Sardegna FIPS, mi segnai subito il numero di telefono e di li a poco chiamai dall’altra parte della cornetta il signor Mario Ligas socio e all’epoca segretario della società presidente invece il signor Giampaolo Porcu,quella telefonata fu un richiamo per la mia passione il giorno stesso mi presentai dal signor Ligas che mi spiegò tutto mi disse che ci sarebbero state le selezioni in piscina per poter partecipare al corso il massimo di allievi era di dieci,causa in sardegna non c’erano istruttori.
 
Nel primo gruppo non ci rientrai ma subito dopo nel 81/82 iniziai il mio corso per sommozzatore,un corso che durò nove mesi circa, addestramento militaresco veramente duro.
 
Comunque da allora inizia la mia scalata primo,secondo e terzo grado,ricordo con piacere che tutti quelli allenamenti mi misero in gran forma sopratutto per la mia passione che allora era la pesca subacquea,però dentro di me c’era anche altro la passione di trasmettere e far sapere agli altri come andare sott’acqua e cosa c’era di bello da vedere.
 
Tutto questo mi ha portato a partecipare al primo corso in Sardegna per Istruttori per sommozzatori era il 1990, da allora la scalata all’insegnamento primo, secondo e terzo grado istruttori,oggi sono il responsabile didattico del Sub Sinnai che conta quindici istruttori di vari livelli e diverse specializzazioni.
 
Pratichiamo corsi per bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni,corsi per disabili varie specializzazioni tipo immersioni con miscele trimix e nitrox, immersioni notturne e nel blù orientamento e corsi per sommozzatori di protezione civile.
 
Società che negli anni 70 ha iniziato la sua attività con un gruppo di circa 20 amici tesserati alla FIPS oggi chiamata FIPSAS abbiamo raggiunto nel 2012 un gruppo di circa 260 amici. 
 
Amici che amano il mare lo rispettano e lo ripuliscono da quello che non gli appartiene.

Il nostro moto da sempre è quello di amare e vivere il mare con sicurezza.
 
Antonio Fulghesu

 

Protezione Civile

Sub Sinnai, Sommozzatori Cagliari, Volontari Protezione Civile Nazionale

Social Networks

Twitter Facebook flickr RSS-Feed

Contatti Sub Sinnai

Sub Sinnai
Via della Libertà 143
09048 Sinnai - Cagliari
C.F. 92000860921

Telefono/Fax: 070-9190132
Cell: 345-5383510 ; 347-1501548

Contattaci